creative science

web design, interaction design, app, identità grafiche, strategie di comunicazione

Q
n
18 aprile 2016 –

Q ha tenuto un talk al FEJS Turin 2016, il Forum Europeo per gli Studenti di Giornalismo, sul tema "Online security, a new tool for your job", dedicata alle tecniche e strategie di sicurezza online nella professione del giornalista.
Sul sito dell'Università di Torino lo stream video e qui tutte le slide dell'intervento.

n
31 marzo 2016 –

Sabato 16 aprile 2016, Q sarà presente al FEJS Turin 2016, il Forum Europeo per gli Studenti di Giornalismo, con una lecture dal titolo "Online security, a new tool for your job", dedicata alle tecniche e strategie di sicurezza online nella professione del giornalista.

n
04 febbraio 2016 –

Guinendadi, Storie di rivoluzione e sviluppo in Guinea Bissau, si è aggiudicato il primo premio come migliore reportage realizzato in Piemonte, il secondo premio come migliore reportage realizzato a livello internazionale e il primo premio come migliore reportage scelto dal pubblico internazionale.

n
10 novembre 2015 –

È online "Guinendadi – Storie di rivoluzione e sviluppo in Guinea Bissau", il longform progettato e sviluppato da Q per il reportage di Serena Carta, Fabio Lepore, Carolina Lucchesini e Sara Perro, progetto vincitore del bando europeo DevReporter Network e realizzato con il supporto di Publican Press.

n
04 agosto 2015 –

Sono presenti sugli scaffali dei supermercati le birre Carlsberg con il concorso che permette di vincere magliette raccogliendo i codici presenti sui tappi delle bottiglie.
Noi abbiamo sviluppato la piattaforma web desktop e mobile your-c-shirt.it su cui è possibile personalizzarsi la propria c-shirt.

n
06 luglio 2015 –

È aperta al pubblico, presso il Museo dell'automobile di Torino, Modus Vivendi, mostra a cavallo tra viaggio, esplorazione e abiti di alta moda ispirati alle culture di mezzo mondo.
A supporto dell'allestimento, trovate cinque installazioni video di proiezioni sul corpo umano realizzate da Q – creative science.

n
03 giugno 2015 –

Entra in vigore la nuova legge sulla privacy e sull'utilizzo dei cookies nei siti web. A causa della nuova normativa, tutti i 'social buttons' presenti su questo sito sono stati temporaneamente disabilitati, così come ogni forma di report delle visite, al fine di non incorrere in sanzioni o dover versare ulteriori tasse allo Stato Italiano.

n
27 aprile 2015 –

Nel mese di maggio Q, nella persona di Andrea Zanchetta, terrà presso lo IAAD di Torino un breve intervento-workshop sul futuro del web: che strada sta prendendo? Come possiamo sfruttare al meglio internet e i suoi servizi? Si può essere anche autori degli strumenti digitali di uso quotidiano, oltre che consumatori?

n
11 febbraio 2015 –

Q è stato tutor di progetto al workshop ‪#‎biketopoli‬ al corso di studi in Design del Politecnico di Torino, in collaborazione con l'Associazione Bike Pride.
Il workshop ha sviluppato prodotti di comunicazione sul tema della mobilità sostenibile e della bicicletta. Cerca #biketopoli su Facebook e Twitter per saperne di più!

n
06 febbraio 2015 –

Continuano le iscrizioni per il corso Introduzione al Web Design, quattro giorni di lezioni full-immersion, per imparare passo-passo come si realizza un sito internet.

Il corso è un percorso di scoperta attraverso il mondo dei siti internet e della loro realizzazione. Leggi qui i dettagli!

n
16 gennaio 2015 –

Sono aperte le iscrizioni per il corso  Introduzione al Web Design, quattro giorni di lezioni full-immersion, per imparare passo-passo come si realizza un sito internet.

Per chi completa l'iscrizione entro il 1° febbraio è previsto uno sconto promozionale: 299€ invece di 366€. Leggi qui i dettagli!

n
24 novembre 2014 –

È in fase di attivazione il corso base per neofiti 'Introduzione al Web Design'. Sulla pagina della Web Academy trovate la descrizione del corso e un elenco dei temi che saranno trattati.
Lasciate la vostra email se desiderate essere ricontattati nel momento in cui si apriranno le iscrizioni al corso!

n
14 novembre 2014 –

Il sito è aggiornato alla versione 2.0, con una nuova grafica realizzata con l'aiuto di alcune risorse disponibili in rete: il font Alegreya Sans di Huerta TipograficaTrianglify.js di Quinn Rohlf, un framework grafico che si appoggia a D3js.

n
29 ottobre 2014 –

Nella sezione Portfolio del sito sono disponibili alcuni nuovi grafici per la visualizzazione dei tipi di clienti e dei tipi di lavoro pubblicati sul sito. Il data visualization è stato sviluppato con D3js.org e quindi interfacciato al sito con Javascript.
Condividi il Portfolio sui tuoi social! ;)

n
16 settembre 2014 –

Nel mese di ottobre, a partire da sabato 11 fino a venerdì 17, ha avuto luogo la Europe Code Week 2014, progetto del Young Advisors Group della Commissione Europea per la promozione della cultura e l'insegnamento dei linguaggi di programmazione.
Scopri qui tutti gli eventi!

n
10 giugno 2014 –

Inaugura al Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea, la mostra collettiva con una selezione di artisti italiani selezionati tra i candidati che dal 2001 hanno partecipato alla Borsa per Giovani Artisti Italiani. Q si è occupato del progetto grafico del poster che descrive le opere esposte, in libera distribuzione a tutti i visitatori della mostra.

n
08 aprile 2014 –

Inaugura al Castello di Rivoli, Museo di Arte Contemporanea, la mostra che ripercorre il lavoro di Jan Dibbets, artista concettuale olandese ma con base anche italiana. Q si è occupato del progetto grafico del giornale che descrive le opere esposte e il percorso di visita, in libera distribuzione a tutti i visitatori della mostra.

n
05 aprile 2014 –

In occasione dell'incontro "Il Giornalismo dei dati – esempi, errori e storie", giornata di ONA Italia dedicata ai dati e al giornalismo, Q terrà un piccolo talk su data visualization e progetto grafico, intitolato ironicamente "Il data visualization è una cagata pazzesca". Sede: Talent Garden di Torino. Ingresso libero, registrazione su Eventbrite!

n
01 marzo 2014 –

Da un gruppo assortito di giornalisti capitanati dal buon Alessandro Cappai, nasce l’idea di trovarsi per una giornata di sperimentazione sul data journalism. Noi la si chiama ‘hackaton giornalistica’ e l’idea è di esplorare nuovi orizzonti che accomunano giornalismo, graphic design, web e programmazione. Q sarà presente e vi riporterà i risultati…

n
14 febbraio 2014 –

Q è appena nato ed è già incasinato. Tante cose bollono in pentola, il neonato sito che deve andare presto online e il desiderio di raccontarvi qualcosa di più sui progetti futuri. Facciamo che tutto rientra in un'astuta strategia di comunicazione? Torna a visitare www.mynameisq.com per scoprire gli sviluppi futuri. See ya soon! ;)